Supporto online efficace per diabetici

Il diabete di tipo 2 rappresenta una delle nuove epidemie legate al facile accesso a cibi dall’alto indice glicemico. Il consumo di cibi che innalzano rapidamente la glicemia è favorito dalla bassa condizione economica e/o culturale. Questa malattia, dal punto di vista sociologico, è più diffuso tra le persone con bassa scolarizzazione e cultura: in pratica, le classi sociali meno abbienti. Per favorire un approccio nutrizionale più corretto, da diversi anni si stanno studiando nuovi metodi che usufruiscono delle moderne tecnologie, quali cellulari e pc collegati alla rete. Attraverso internet, diversi centri ospedalieri riescono a tenersi in contatto con persone ad alto rischio (prediabetici) o già dichiaratamente diabetici, fornendo, in maniera automatica o semi-automatica, informazioni, consigli sulla nutrizione più adatta, ma sono anche in grado di ricevere dati sulla glicemia (glicemia, emoglobina glicata) e altri parametri, in modo da monitorare costantemente l’andamento dei pazienti e restituire dei feedback in base ai risultati raggiunti. Questo tipo di approccio presenta numerosi vantaggi. Grazie all’elevata automazione, questa metodologia necessita di poco personale, riduce fortemente le spese mediche, rende più facilmente diffondibile notizie sulla corretta nutrizione, permettendo di raggiungere fasce di popolazione che, anche per ragioni economiche, non hanno frequente accesso alle cure mediche. I risultati, testati più volte in popolazioni eterogenee ma ad alto rischio (neri-americani, filippini-americani, ma anche finlandesi, ecc.), mostrano come le persone che partecipano a questo tipo di supporto online aderiscono più strettamente alle raccomandazioni nutrizionali, sono più motivate e raggiungono risultati migliori nel controllo del peso e della glicemia.

 

Karhula T, Vuorinen AL, Rääpysjärvi K, et al: Telemonitoring and Mobile Phone-Based Health Coaching Among Finnish Diabetic and Heart Disease Patients: Randomized Controlled Trial. J Med Internet Res. 2015 Jun 17;17(6):e153.

Wayne N, Perez DF, Kaplan DM, Ritvo P: Health Coaching Reduces HbA1c in Type 2 Diabetic Patients From a Lower-Socioeconomic Status Community: A Randomized Controlled Trial. J Med Internet Res. 2015 Oct 5;17(10):e224.