Vino rosso e ossidazione LDL

 

Studio clinico – nutrizione

 

Mangiare in modo sano è il primo passo per mantenersi in salute, e se ad un pasto sano, come secondo la dieta Mediterranea aggiungiamo del vino rosso, otteniamo un miglioramento nei livelli di ossidazione e di infiammazione. Anche mangiando male, come per esempio un classico pasto da fast food, l’aggiunta di vino rosso attenua il danno ossidativo.

Un piccolo gruppo di soggetti sani (n=24), ha consumato un tipico pasto McDonald (1 sandwich Big Tasty Bacon e una confezione piccola di  patatine fritte), oppure un classico pranzo da dieta Mediterranea (carboidrati 55-60%, proteine 15-20%, di cui il 50% di origine vegetale, grassi totali <30%, di cui un 10% di saturi, 6-10% di polinsaturi, circa 15% di monoinsaturi). Il totale delle calorie era praticamente identico nei due pasti. Ad essi è stato aggiunto del vino rosso (250 mL). In entrambi i casi, il consumo di vino rosso ha diminuito le LDL-ox (P<0,05), con incremento, statisticamente significativo, delle CAT e GPX1 nel caso dell’abbinamento dieta Med/vino rosso. Nel caso del pasto McDonald invece non vi sono stati aumenti significativi di questi enzimi antiossidanti.

Di Renzo L, Carraro A, Valente R, et al: Intake of red wine in different meals modulates oxidized LDL level, oxidative and inflammatory gene expression in healthy people: a randomized crossover trial. Ox Med Cell Longev. Apr 30 2014.